Seminari scuola media e post-obbligatoria

Laura Branchetti è ricercatrice in didattica della matematica presso il Dipartimento di matematica “F. Enriques” dell’Università Statale di Milano; tiene da diversi anni corsi per docenti in formazione e in servizio. Uno dei suoi interessi di ricerca è il ruolo della lingua nell’apprendimento della matematica e della fisica; ha collaborato ad alcune ricerche sul tema e tiene corsi di formazione sull’educazione linguistica trasversale in matematica e fisica insieme al professor Matteo Viale.

Michele Canducci è docente-ricercatore presso il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno e studente dottorando presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana di Lugano. Si occupa principalmente dei rapporti tra apprendimento della matematica e lingua.

Anna Cerasoli è laureata in matematica, e dopo un periodo di ricerca per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha insegnato nella scuola secondaria. Con Zanichelli, insieme al fratello Mauro, ha pubblicato vari manuali scolastici per il triennio delle superiori. Sempre per Zanichelli è stata co-autrice di un manuale di BASIC. Da anni si dedica alla divulgazione della matematica in forma narrativa. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.

Pier Luigi Ferrari è professore di matematiche complementari all’Università del Piemonte Orientale. Da alcuni anni si occupa soprattutto del ruolo delle lingue e dei sistemi semiotici in educazione matematica. Ha studiato anche l’uso della tecnologia e lo sviluppo dei processi di argomentazione. È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali, nel 2021, il volume Educazione matematica, lingua, linguaggi. Costruire, condividere e comunicare matematica in classe, con la casa editrice De Agostini.

Domingo Paola è docente di matematica e fisica del liceo “G. Bruno” di Albenga, attivo nella ricerca didattica e nella formazione insegnanti. È stato vicepresidente della CIEAEM; ha fatto parte della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM) e di commissioni ministeriali per il riordino dei cicli scolastici. Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca in educazione matematica su riviste nazionali e internazionali. Nel 2015 gli è stato attribuito il premio de Finetti. Dal 2010 collabora con l’INVALSI.

Andrea Rocci è professore ordinario di scienze del linguaggio presso l’Università della Svizzera Italiana e direttore dell’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS). Co-dirige il Master of European Studies in Investor Relations and Financial Communication (ESIR). La sua ricerca verte sull’argomentazione, all’intersezione tra scienze linguistiche, studio dei processi di ragionamento ordinario e analisi del discorso persuasivo in diversi contesti.

Matteo Viale è professore associato di linguistica italiana all’Università di Bologna, dove insegna didattica della lingua italiana ed è coordinatore del corso di laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche. Accanto all’attività di ricerca nell’ambito della storia della lingua italiane e della linguistica educativa, coordina l’unità di ricerca italiana di progetti europei dedicati all’insegnamento dell’italiano L2/LS, condirige la rivista Italiano a scuola, si occupa di formazione insegnanti e collabora con l’INVALSI.