Seminari scuola dell’infanzia ed elementare

Anna Aiolfi ha insegnato fino al 2018 alla scuola dell’infanzia di Spinea (Venezia). Ha condotto laboratori per l’Università di Padova e Milano Bicocca. Collabora con vari istituti scolastici, enti e associazioni per formazione e ricerca riguardanti la didattica in ambito matematico e scientifico sul territorio nazionale. È autrice per la rivista Scuola dell’Infanzia, Giunti. Fa parte del Gruppo nazionale di ricerca Creazioni matematiche del Movimento di Cooperazione Educativa per cui svolge anche il ruolo di formatrice in ambito matematico-scientifico.

 

Lorella Campolucci insegna nella scuola primaria “Api” di Ostra Vetere (Istituto comprensivo di Corinaldo). Dal 2001 è referente del gruppo Matematica in Rete (MiR) di Corinaldo e dal 2003 è membro del Gruppo di ricerca e sperimentazione in didattica e divulgazione della matematica (RSDDM) di Bologna. Dal 2006 cura il sito del gruppo. Ha organizzato corsi di formazione, convegni e conferenze e, insieme alla collega Danila Maori, ha allestito mostre, tenuto seminari e corsi di formazione. È autrice di articoli e libri.

 

Silvia Demartini è professoressa in Educazione linguistica e linguaggi disciplinari dell’italiano presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno. Inoltre, ha tenuto e tiene corsi di scrittura e di linguistica presso il Politecnico di Torino, l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Padova. I suoi principali interessi di studio sono orientati all’educazione linguistica in prospettiva interdisciplinare, e alla didattica della grammatica e della scrittura dal punto di vista storico e sincronico.

 

Danila M. Maori insegna matematica nella scuola primaria “S. M. Goretti” di Corinaldo (Istituto Comprensivo di Corinaldo). Dal 2001 prende parte al gruppo Matematica in Rete (MiR) di Corinaldo e dal 2003 è membro del Gruppo di ricerca e sperimentazione in didattica e divulgazione della matematica (RSDDM) di Bologna. In questi anni, insieme alla collega Lorella Campolucci ha tenuto corsi di formazione e seminari, allestito mostre e partecipato a convegni e conferenze. È autrice di articoli e libri.

 

Valeria Perotti è insegnante di scuola primaria a Piacenza dal 1992. Introdotta alla ricerca-azione da “preziosi maestri” ha approfondito gli intrecci tra le lingue, le scienze e la matematica. In seguito si è dedicata principalmente, nella propria pratica didattica, alla ricerca in matematica. Collabora con gli Istituti del suo territorio in qualità di formatoreFa parte del Gruppo nazionale di ricerca Creazioni matematiche del Movimento di Cooperazione Educativa per cui svolge anche il ruolo di formatrice in ambito matematico.

 

Lilia Andrea Teruggi è professoressa di didattica della lettura e della scrittura e direttrice del corso di formazione per gli insegnanti di sostegno nell’Università di Milano Bicocca. Dalla sua formazione in Argentina, si è sempre impegnata sia nella ricerca, in ambito psicolinguistico e didattico, sia nella formazione degli insegnanti. In particolare, si occupa della progettazione, dell’analisi e della valutazione di situazioni didattiche coerenti non solo con le modalità di apprendimento degli alunni ma anche con le proprietà della lingua scritta in quanto oggetto socioculturale.

 

Silvia Sbaragli è professoressa in didattica della matematica presso il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno, di cui è responsabile. È direttrice della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula e responsabile del progetto Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico. Ha al suo attivo vari libri di matematica e di didattica della matematica e diversi articoli.

 

 

Chiara Juri, Silvia Magnone, Alice Messineo, Matteo Morandi, Anna Zaninelli sono docenti di scuola elementare che fanno parte del Gruppo Matematicando affiliato al Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno. Da alcuni anni progettano e sperimentano nelle proprie classi attività su temi italmatici, approfondendo il ruolo della lettura del testo nella risoluzione di problemi matematici.