Relazioni generali

Michele A. Cortelazzo è professore ordinario di Linguistica italiana nel Dipartimento di studi linguistici e letterari (DiSLL) dell’Università di Padova e Accademico ordinario dell’Accademia della Crusca. Insegna anche all’Università di Fiume. Si occupa principalmente di lingua italiana contemporanea, di lingue speciali e dell’utilizzo di metodi quantitativi per l’analisi dei testi. La sua opera più recente è Il linguaggio amministrativo. Principi e pratiche di modernizzazione (Carocci, 2021).

 

Pietro Di Martino è professore di didattica della matematica presso l’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati principalmente sullo studio delle difficoltà in matematica e sullo studio dell’evoluzione di convinzioni e atteggiamenti negativi nei confronti della matematica durante il percorso scolastico degli studenti. Attualmente è presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica e presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa.

 

Riccardo Gualdo è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi della Tuscia. È Segretario dell’Accademia dell’Arcadia e socio corrispondente dell’Accademia della Crusca. È stato presidente dell’Associazione italiana per la terminologia. Ha collaborato alla redazione del Vocabolario della lingua italiana Treccani, diretto da Aldo Duro, e all’edizione Mondadori dei poeti della Scuola siciliana. Ha studiato la lingua scientifica italiana dei primi secoli e dell’età contemporanea.

 

Rosetta Zan è stata docente di didattica della matematica presso l’Università di Pisa. La sua ricerca riguarda il problem solving, le difficoltà degli allievi, i processi di comprensione dei problemi scolastici, la formazione degli insegnanti. Fra le sue pubblicazioni: Problemi e convinzioni (Pitagora Editrice, 1998), Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo (Carocci, 2016).