Team di progetto

Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI

Michele Canducci è docente-ricercatore presso il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno e studente dottorando presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana di Lugano. Si occupa principalmente dei rapporti tra apprendimento della matematica e lingua.
   

 

Amos Cattaneo è collaboratore scientifico presso il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno e docente di matematica presso il Centro professionale commerciale di Chiasso e la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero.
   
   

 

Elena Franchini è docente-ricercatrice senior presso il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno. Ha tenuto diversi corsi di formazione per i docenti presso Istituti scolastici italiani. I suoi principali interessi di studio riguardano l’apprendimento della matematica in contesti informali, l’analisi di testi di matematica dal punto di vista disciplinare e didattico e l’analisi didattica delle prove standardizzate di matematica.

 

Silvia Sbaragli è professoressa in didattica della matematica presso il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno, di cui è responsabile. È direttrice della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula e responsabile del progetto Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico. Ha al suo attivo vari libri di matematica e di didattica della matematica e diversi articoli.

 

Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI

Silvia Demartini è professoressa in Educazione linguistica e linguaggi disciplinari dell’italiano presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno. Inoltre, ha tenuto e tiene corsi di scrittura e di linguistica presso il Politecnico di Torino, l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Padova. I suoi principali interessi di studio sono orientati all’educazione linguistica in prospettiva interdisciplinare, e alla didattica della grammatica e della scrittura dal punto di vista storico e sincronico.

 

Simone Fornara è professore di didattica dell’italiano alla SUPSI, dove si occupa in particolare di scrittura, di riflessione sulla lingua e di letteratura per l’infanzia. Autore di numerosi testi di linguistica, è anche scrittore di libri per ragazzi. Anima letture pubbliche e spettacoli teatrali in particolare tratti da opere di narrativa per l’infanzia.

 

 

Partner di progetto

Luca Cignetti è professore di Didattica dell’italiano presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e segretario della sezione del Canton Ticino del GISCEL. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la didattica dell’italiano come L1 e la linguistica del testo. La sua pubblicazione più recente in volume è Forme e ritmi della lettura nel Canton Ticino. La lettura a scuola (con E. D. Manetti, DECS, 2021).

 
  

Angela Ferrari è professoressa ordinaria di Linguistica italiana all’Università di Basilea e dal 2019 Accademica corrispondente della Crusca. Dal 2006 al 2008 è stata presidente della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, e dal 2011 al 2015 vice-presidente del Collegium Romanicum. È membro di diverse commissioni del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e co-direttrice di importanti riviste di italianistica. I suoi interessi di ricerca si situano nell’ambito della linguistica del testo, della linguistica delle varietà e della didattica dell’italiano L1.

 

Pier Luigi Ferrari è professore di matematiche complementari all’Università del Piemonte Orientale. Da alcuni anni si occupa soprattutto del ruolo delle lingue e dei sistemi semiotici in educazione matematica. Ha studiato anche l’uso della tecnologia e lo sviluppo dei processi di argomentazione.
È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali, nel 2021, il volume Educazione matematica, lingua, linguaggi. Costruire, condividere e comunicare matematica in classe, con la casa editrice De Agostini.

 
 

Daniele Puccinelli è professore di Human-Machine Interaction Technologies presso l’Istituto sistemi informativi e networking del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, dove coordina vari progetti finanziati da Innosuisse e dalla Commissione Europea.
Partecipa a Italmatica come consulente sull’elaborazione automatica del linguaggio naturale.

 

Andrea Rocci è professore ordinario di scienze del linguaggio presso l’Università della Svizzera Italiana e direttore dell’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS). Co-dirige il Master of European Studies in Investor Relations and Financial Communication (ESIR). La sua ricerca verte sull’argomentazione, all’intersezione tra scienze linguistiche, studio dei processi di ragionamento ordinario e analisi del discorso persuasivo in diversi contesti.

 
 

Matteo Viale è professore associato di linguistica italiana all’Università di Bologna, dove insegna didattica della lingua italiana ed è coordinatore del corso di laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche. Accanto all’attività di ricerca nell’ambito della storia della lingua italiane e della linguistica educativa, coordina l’unità di ricerca italiana di progetti europei dedicati all’insegnamento dell’italiano L2/LS, condirige la rivista Italiano a scuola, si occupa di formazione insegnanti e collabora con l’INVALSI.

 

Partner del territorio

Marco Costi è diplomato in matematica all’Università di Zurigo; ha insegnato didattica della matematica presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI; attualmente docente di matematica e direttore di una scuola media del Canton Ticino. Attivo in diversi gruppi di lavoro e commissioni cantonali e federali, che si occupano di temi scolastici.

 
 

Alma Pedrelli è docente di scuola elementare, già direttrice degli Istituti scolastici della Vallemaggia e attualmente aggiunta al Capo sezione delle scuole comunali.