Convegno, sabato 16 ottobre


PER TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI

Relazioni generali, Teatro Kursaal

8.30 – 8.45
Introduzione alla giornata

8.45 – 9.30
Figurare e descrivere nella didattica della matematica
Riccardo Gualdo (Università degli Studi della Tuscia)
Materiali
Registrazione dell’intervento

9.30 – 10.15
Il testo del problema: quello è il problema!
Rosetta Zan (Università di Pisa)
Materiali
Registrazione dell’intervento

10.15 – 10.45
Pausa

10.45 – 11.30
La lingua dei problemi di matematica: lingua speciale o italiano scolastico?
Michele Cortelazzo (Università di Padova)
Materiali
Registrazione dell’intervento

11.30 – 12.15
L’importanza del lavoro sull’argomentazione per l’educazione matematica dall’infanzia alla secondaria di secondo grado
Pietro Di Martino (Università di Pisa)
Materiali
Registrazione dell’intervento


PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE

Seminari, Teatro Kursaal

13.45 – 14.30
Parole e numeri: contesti di scrittura durante l’alfabetizzazione iniziale
Lilia Andrea Teruggi (Università degli Studi di Milano Bicocca)
Materiali
Registrazione dell’intervento

14.30 – 15.15
Dai contesti reali alle diverse forme di rappresentazione
Silvia Demartini e Silvia Sbaragli (Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI)
Materiali
Registrazione dell’intervento

15.15 – 16.00
Italmatica: una didattica integrata per un apprendimento efficace
Lorella Campolucci e Danila Maori (gruppo “Matematica in Rete” di Corinaldo, Ancona)
Materiali
Registrazione dell’intervento

16.00 – 16.30
Pausa

16.30 – 17.15
Riflettere, motivare, argomentare nella pratica didattica
Anna Aiolfi (Istituto Comprensivo “Daniela Furlan”, Spinea, Venezia) e Valeria Perotti (Istituto Comprensivo Pianello Val Tidone, Piacenza)
Materiali
Registrazione dell’intervento

17.15 – 18.00
Risolviamo leggendo
Chiara Juri, Silvia Magnone, Alice Messineo, Matteo Morandi e Anna Zaninelli (gruppo “Matematicando”, Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI)
Materiali
Registrazione dell’intervento

18.00 – 18.15
Chiusura del convegno e saluti


PER LA SCUOLA MEDIA E POST-OBBLIGATORIA

Seminari, Aula Magna, Dipartimento formazione e apprendimento (SUPSI)

13.45 – 14.30
Il dibattito argomentativo come fertile occasione di attività interdisciplinari
Domingo Paola (Liceo “G. Bruno” di Albenga)
Materiali
Registrazione dell’intervento

14.30 – 15.15
La manipolazione del testo matematico come strategia di appropriazione
Laura Branchetti (Università Statale di Milano) e Matteo Viale (Università di Bologna)
Materiali
Registrazione dell’intervento

15.15 – 16.00
Alcune lenti dialettiche e retoriche con cui guardare l’efficacia comunicativa del testo argomentativo di matematica
Michele Canducci (Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI) e Andrea Rocci (Università della Svizzera italiana)
Materiali
Registrazione dell’intervento

16.00 – 16.30
Pausa

16.30 – 17.15
Competenze linguistiche e competenze matematiche nei problemi “logici”
Pier Luigi Ferrari (Università del Piemonte Orientale)
Materiali
Registrazione dell’intervento

17.15 – 18.00
Buongiorno matematica: incontri quotidiani con la regina delle scienze
Anna Cerasoli (matematica e scrittrice)
Materiali
Registrazione dell’intervento

18.00 – 18.15
Chiusura del convegno e saluti