PER TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI
Relazioni generali, Teatro Kursaal
8.30 – 8.45
Introduzione alla giornata
8.45 – 9.30
Figurare e descrivere nella didattica della matematica
Riccardo Gualdo (Università degli Studi della Tuscia)
Materiali
Registrazione dell’intervento
9.30 – 10.15
Il testo del problema: quello è il problema!
Rosetta Zan (Università di Pisa)
Materiali
Registrazione dell’intervento
10.15 – 10.45
Pausa
10.45 – 11.30
La lingua dei problemi di matematica: lingua speciale o italiano scolastico?
Michele Cortelazzo (Università di Padova)
Materiali
Registrazione dell’intervento
11.30 – 12.15
L’importanza del lavoro sull’argomentazione per l’educazione matematica dall’infanzia alla secondaria di secondo grado
Pietro Di Martino (Università di Pisa)
Materiali
Registrazione dell’intervento
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE
Seminari, Teatro Kursaal
13.45 – 14.30
Parole e numeri: contesti di scrittura durante l’alfabetizzazione iniziale
Lilia Andrea Teruggi (Università degli Studi di Milano Bicocca)
Materiali
Registrazione dell’intervento
14.30 – 15.15
Dai contesti reali alle diverse forme di rappresentazione
Silvia Demartini e Silvia Sbaragli (Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI)
Materiali
Registrazione dell’intervento
15.15 – 16.00
Italmatica: una didattica integrata per un apprendimento efficace
Lorella Campolucci e Danila Maori (gruppo “Matematica in Rete” di Corinaldo, Ancona)
Materiali
Registrazione dell’intervento
16.00 – 16.30
Pausa
16.30 – 17.15
Riflettere, motivare, argomentare nella pratica didattica
Anna Aiolfi (Istituto Comprensivo “Daniela Furlan”, Spinea, Venezia) e Valeria Perotti (Istituto Comprensivo Pianello Val Tidone, Piacenza)
Materiali
Registrazione dell’intervento
17.15 – 18.00
Risolviamo leggendo
Chiara Juri, Silvia Magnone, Alice Messineo, Matteo Morandi e Anna Zaninelli (gruppo “Matematicando”, Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI)
Materiali
Registrazione dell’intervento
18.00 – 18.15
Chiusura del convegno e saluti
PER LA SCUOLA MEDIA E POST-OBBLIGATORIA
Seminari, Aula Magna, Dipartimento formazione e apprendimento (SUPSI)
13.45 – 14.30
Il dibattito argomentativo come fertile occasione di attività interdisciplinari
Domingo Paola (Liceo “G. Bruno” di Albenga)
Materiali
Registrazione dell’intervento
14.30 – 15.15
La manipolazione del testo matematico come strategia di appropriazione
Laura Branchetti (Università Statale di Milano) e Matteo Viale (Università di Bologna)
Materiali
Registrazione dell’intervento
15.15 – 16.00
Alcune lenti dialettiche e retoriche con cui guardare l’efficacia comunicativa del testo argomentativo di matematica
Michele Canducci (Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI) e Andrea Rocci (Università della Svizzera italiana)
Materiali
Registrazione dell’intervento
16.00 – 16.30
Pausa
16.30 – 17.15
Competenze linguistiche e competenze matematiche nei problemi “logici”
Pier Luigi Ferrari (Università del Piemonte Orientale)
Materiali
Registrazione dell’intervento
17.15 – 18.00
Buongiorno matematica: incontri quotidiani con la regina delle scienze
Anna Cerasoli (matematica e scrittrice)
Materiali
Registrazione dell’intervento
18.00 – 18.15
Chiusura del convegno e saluti