Spettacoli e letture, venerdì 15 ottobre

Teatro Kursaal

9.30 – 10.10 SPETTACOLO
Bina e la combinatoria
Alina Vanini e Martina Soldati (La Compagnia delle Lunghe Orecchie)
Registrazione dell’intervento (La Compagnia delle Lunghe Orecchie è disponibile a portare lo spettacolo nelle vostre scuole: lungheorecchie.ch)

Jakob scrive storie così noiose che perfino i suoi personaggi si annoiano a stare nei suoi libri. Bina è così stufa che si offre di aiutare lo scrittore a trovare delle idee in cambio di essere finalmente libera di vivere fuori dai libri. La bambina e il suo scrittore ne combinano di tutti i colori, con tutte le lettere, tutti i numeri e in tutte le storie. Quanti modi diversi ci sono per combinare i personaggi di una fiaba? Quante parole diverse si possono costruire usando le stesse lettere? Le nuove scoperte portano Jakob a scrivere storie un po’ più originali, ma sarà possibile per Bina uscire dai libri e avventurarsi nel mondo?

10.30 – 11.30 LETTURE E ORIGAMI
Fiabe per imparare la matematica
Anna Cerasoli (matematica e scrittrice), Gemma Gallino e Gabriella Romano (origamiste)
Materiali
Registrazione dell’intervento

Nel corso dell’incontro verranno proposte due fiabe che, oltre alla consueta morale della favola, sotto traccia presentano concetti di logica matematica, importanti per il loro corretto uso sia nel ragionamento che nell’espressione linguistica. Nella prima, L’insieme fa la forza, oltre a una storia di amicizia, i lettori incontreranno i connettivi logici e, o, non, come operatori tra insiemi. Nella seconda, È logico!, i connettivi e, o, non, se… allora, saranno presentati nell’ambito del ragionamento deduttivo; nella fiaba compare anche il tema di come siano vari i punti di vista da cui si osserva la realtà. Questo racconto sarà arricchito dalla costruzione di origami.

PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA MEDIA E POST-OBBLIGATORIA

Teatro Kursaal

13.45 – 15.00 SPETTACOLO
Fisica sognante: per divertirsi, interrogarsi, capire
Federico Benuzzi (fisico giocoliere)
Materiali

Che cos’hanno in comune la fisica e la giocoleria? Una è una scienza con un suo metodo, un suo linguaggio, una sua storia, nonché una delle materie scolastiche più ostiche, mentre l’altra rimanda al circo, allo svago, agli spazi aperti. Diversi appaiono i colori, i suoni, i sapori, le parole… ma ne siamo proprio certi? Fisica sognante mette in mostra i collegamenti tra i due mondi dando vita a uno spettacolo semplicemente emozionante e mostrando che è solo per mezzo della matematica e del linguaggio che questi collegamenti prendono forma. Vedere e… ascoltare, per credere!